Header Image

Alcool

La sostanza che crea dipendenza, l’alcol, è diffusa nella società e disponibile legalmente. Molte persone la consumano come stimolante. Se le occasioni di consumo e la quantità aumentano e se si beve principalmente per ottenere un certo effetto, si parla di consumo rischioso, abusivo e dipendente. Quest’ultima è caratterizzata da una perdita di controllo nell’affrontare la sostanza che crea dipendenza e da un aumento delle conseguenze negative. Si stima che circa 250.000 svizzeri soffrano di dipendenza da alcol. 2000 persone muoiono ogni anno a causa dell’alcol o delle conseguenze della dipendenza.

Il contesto in cui si sviluppa la dipendenza è vario e individuale ed è influenzato da molti fattori. Per comprenderli e trovare una via d’uscita dalla malattia, esistono molti approcci diversi, che saremo lieti di discutere con voi durante la consulenza. Siamo a vostra disposizione anche se volete interrogarvi criticamente sul vostro consumo di alcol.

La dipendenza da alcol si ripercuote anche sulla famiglia e sull’ambiente della persona che consuma alcol. Se siete preoccupati per una persona cara, siamo anche le persone di riferimento per le vostre preoccupazioni e domande.

Ecco come ti sosteniamo

  • per le persone colpite: vi offriamo un supporto competente, confidenziale e gratuito su tutte le questioni relative all'alcol e alla dipendenza.
  • Consigli per i familiari: vi aiutiamo a fare il primo passo. Non serve a nulla, né a voi né alla persona colpita, se continuate a sopportare e ad accettare la situazione.
  • Prevenzione: vi aiutiamo a capire come il piacere possa trasformarsi in un uso dannoso dell'alcol.
  • Programmi di gruppo: In uno dei nostri programmi di gruppo avrete l'opportunità di scambiare idee con altre persone colpite dal problema del consumo di alcol. (Attualmente solo in tedesco e serbo-croato)

Contatto

Vorresti conoscere la Croce Blu / MUSUB, hai delle domande sulle nostre offerte o su certe sostanze e dipendenze? Siamo qui per te, gratuitamente, in modo confidenziale e senza complicazioni.

061 261 56 13
Da lunedì a venerdì, ogni giorno dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 17.