Header Image

Dipendenza da shopping

Questa dipendenza comportamentale è caratterizzata da una forte preoccupazione per l’acquisto nella propria mente, da un forte impulso a farlo e dalla perdita di controllo sul comportamento di acquisto. Molto spesso non si ha bisogno dei prodotti acquistati o si perde rapidamente interesse per essi, magari non aprendo nemmeno la confezione. Una possibile conseguenza negativa di questo comportamento può essere l’indebitamento. A livello emotivo, il rimorso di sé, il senso di colpa e lo sconforto diventano sempre più forti.

Inizialmente, all’acquisto viene associata una sensazione positiva, una sorta di ricompensa. Tuttavia, nel corso della dipendenza, la funzione del comportamento di acquisto diventa sempre più quella di far fronte o di reprimere sentimenti e stati spiacevoli, che si manifestano proprio a causa della dipendenza da acquisto. Spezzare questo circolo vizioso è una vera sfida.

Se tutto questo vi suona familiare, se volete proteggervi dalla dipendenza da shopping o state cercando una via d’uscita, siete nel posto giusto.

Ecco come ti sosteniamo

  • Offerta per le persone colpite: vi offriamo un supporto competente, confidenziale e gratuito su tutte le questioni relative alla dipendenza da shopping.
  • Consulenza per i familiari: vi aiutiamo a fare il primo passo. Non è di alcuna utilità né per voi né per la persona colpita se continuate a sopportare e ad accettare la situazione.

Contatto

Vorresti conoscere la Croce Blu / MUSUB, hai delle domande sulle nostre offerte o su certe sostanze e dipendenze? Siamo qui per te, gratuitamente, in modo confidenziale e senza complicazioni.

061 261 56 13
Da lunedì a venerdì, ogni giorno dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 17.