Header Image

I social media

È difficile immaginare il mondo di oggi senza i social media come YouTube, Facebook, Instagram, Twitter o TikTok. Attraverso di essi, possiamo facilmente condividere contenuti con il mondo, fare rete e interagire tra di noi. Ma attenzione: anche nei social network si nascondono dei pericoli!

Le aziende mirano a mantenere gli utenti sulla propria piattaforma il più a lungo possibile, in modo da risultare interessanti per i partner pubblicitari. La conferma costante, i colori di segnalazione e altri elementi di design positivi sono utilizzati per invogliare gli utenti a continuare a scorrere. La gamma di contenuti attraenti sembra infinita. Le immagini modificate con filtri, completate da brevi testi piacevoli, mostrano solo il meglio della vita degli altri. I contenuti che vediamo sono accuratamente selezionati dagli algoritmi in modo da avere la massima probabilità di essere apprezzati. Le app dei social media possono quindi diventare una fuga in un mondo ideale. Le persone con scarsa autostima sono particolarmente a rischio. Postando regolarmente, si ottiene attenzione e affermazione. Tuttavia, non pochi utenti sono costretti a pubblicare regolarmente i post per non perdere i like e i commenti. Questo può portare a stati depressivi.

Per le persone colpite è difficile immaginare di trascorrere qualche giorno senza i propri social network. Le priorità cambiano: i contatti virtuali diventano più importanti di quelli reali, gli hobby perdono importanza, forse anche il lavoro viene trascurato. Dal punto di vista mentale, i malati sono costantemente attaccati alle app e il loro umore peggiora quando non possono usarle.

Se la vostra vita quotidiana si svolge spesso sui social media e vi ritrovate sempre più spesso a prendere in mano il cellulare, vale la pena di esaminare più da vicino i vostri consumi. Siamo lieti di assistervi con la nostra esperienza.

Ecco come ti sosteniamo

  • Offerta per i giovani: Vi aiutiamo a sviluppare un approccio sano ai social media e siamo al vostro fianco.
  • Offerta per le persone colpite: vi offriamo un supporto competente, confidenziale e gratuito su tutte le questioni legate ai social media e alla dipendenza.
  • Consulenza per i familiari: vi aiutiamo a fare il primo passo. Se continuate a sopportare e ad accettare la situazione, non ne beneficerete né voi né la persona colpita.

Contatto

Vorresti conoscere la Croce Blu / MUSUB, hai delle domande sulle nostre offerte o su certe sostanze e dipendenze? Siamo qui per te, gratuitamente, in modo confidenziale e senza complicazioni.

061 261 56 13
Da lunedì a venerdì, ogni giorno dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 17.