Header Image

Il fumo

Più di un milione e mezzo di persone fumano in tutta la Svizzera. Il fumo porta a una doppia dipendenza. Da un lato, porta a una dipendenza fisica dalla nicotina e, dall’altro, a una dipendenza comportamentale, quando prendere una sigaretta diventa un rituale. La nicotina stimola il rilascio di neurotrasmettitori nel cervello, che provocano effetti psicologici e fisici.

La nicotina può essere ingerita sotto forma di sigarette, shisha, sigari, sigaretti o anche pipe. Il tabacco da fiuto è una miscela di uno o più tipi di tabacco finemente macinato che si consuma attraverso il naso. Il cosiddetto snus, talvolta chiamato tabacco da bocca, è un tabacco avvolto in piccole bustine che viene posizionato tra le gengive e la guancia.

Le sigarette elettroniche hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni. Sono costituiti da un boccaglio, una batteria ricaricabile, un nebulizzatore elettrico e una cartuccia intercambiabile contenente il liquido, detto liquido. Questo liquido viene nebulizzato quando si tira il boccaglio e inalato come vapore. I liquidi sono disponibili sia con che senza nicotina. Rispetto alle sigarette di tabacco, le sigarette elettroniche sono probabilmente meno dannose per la salute in generale, ma non si possono escludere rischi.

Ecco come ti sosteniamo

Contatto

Vorresti conoscere la Croce Blu / MUSUB, hai delle domande sulle nostre offerte o su certe sostanze e dipendenze? Siamo qui per te, gratuitamente, in modo confidenziale e senza complicazioni.

061 261 56 13
Da lunedì a venerdì, ogni giorno dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 17.