Header Image

Droghe sintetiche

L’MDMA e le sostanze strutturalmente correlate sono derivati sintetici dell’anfetamina e sono anche considerate le cosiddette designer drugs, in quanto prodotte in modo completamente sintetico nei laboratori. Dagli anni ‘90, l’MDMA in pillole (ecstasy) si è affermata in Svizzera come droga da party, successivamente anche in polvere o in cristalli.

L’ecstasy viene assunta principalmente per via orale, mentre la polvere di MDMA viene sniffata. Nel caso dell’MDMA prevale l’uso ricreativo, ma è pur vero che nessun consumo di sostanze psicoattive è privo di rischi. Se si mescolano più sostanze, anche con l’alcol, si possono avere grossi rischi per la salute.

Le anfetamine e le metanfetamine sono sostanze prodotte sinteticamente con effetti stimolanti. Le anfetamine, dette anche speed, si presentano sotto forma di polvere o pillole. Spesso contengono impurità e additivi come la caffeina. La metanfetamina è disponibile soprattutto sotto forma di pillola (pillola Thai) o di polvere (Crystal, Ice). Le sostanze vengono principalmente ingerite o sniffate, in particolare la metanfetamina viene anche fumata. L’iniezione endovenosa è rara. La metamfetamina, in particolare, è considerata una droga ad alto rischio di dipendenza.

L’uso di anfetamine è particolarmente diffuso nella scena delle feste. Tuttavia, vengono utilizzati anche come stimolatori delle prestazioni e agenti dimagranti. Nella scena delle feste, l’uso di anfetamine è spesso integrato da altre sostanze come l’ecstasy o la cocaina. Volete mettere in discussione in modo critico il vostro consumo di droga? I nostri consulenti possono aiutarvi.

Ecco come ti sosteniamo

  • Offerta per le persone colpite: vi offriamo un supporto competente, confidenziale e gratuito su tutte le questioni relative alle droghe e alle dipendenze.
  • Consulenza per i familiari: vi aiutiamo a fare il primo passo. Non serve a nulla, né a voi né alla persona colpita, se continuate a sopportare e ad accettare la situazione.

Contatto

Vorresti conoscere la Croce Blu / MUSUB, hai delle domande sulle nostre offerte o su certe sostanze e dipendenze? Siamo qui per te, gratuitamente, in modo confidenziale e senza complicazioni.

061 261 56 13
Da lunedì a venerdì, ogni giorno dalle 8:30 alle 12 e dalle 14 alle 17.